La Mostra a Catania
Dopo il grande successo di pubblico e di critica di Napoli e Roma, la mostra Totò Genio arriva a Catania, il Sindaco Enzo Bianco e l’Assessore Orazio Licandro hanno deciso di ospitarla nella nuova GALLERIA DI ARTE MODERNA presso l’ex Convento di Santa Chiara dal 28 gennaio al 24 Giugno 2018.
La rassegna culturale è prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare ed è curata da Alessandro Nicosia e dal giornalista Rai Vincenzo Mollica.
L’esposizione ci conduce in un viaggio all’interno dell’arte e della vita dell’attore napoletano attraverso foto, video di alcuni pezzi storici dei suoi film, locandine di film, interviste, riviste e giornali d’epoca, costumi di scena, lettere, poesie, cimeli e documenti personali.
Tra i reperti ci sono alcuni spezzoni dei suoi più bei film e anche alcune pubblicità inedite poco ricordate, come quelle sulla Lambretta e sul famoso Bacio Perugina, i disegni realizzati dai grandi registi Federico Fellini, Ettore Scola e Pier Paolo Pasolini e da alcuni celebri fumettisti come Guido Hugues, Milo Manara, Andrea Pazienza e Tanino Liberatore.
Sono presenti anche le sue poesie e canzoni, tra le quali come non citare “‘A livella” e “Malafemmena”.
Poi ancora tanti cimeli, foto e documenti personali che raccontano alcuni aspetti della vita privata meno conosciuti, come ad esempio l’ultima sezione “Nessuno mi ricorderà” dedicata ai suoi funerali e all’affetto dei suoi concittadini.
La Location
Info & Contatti
GALLERIA DI ARTE MODERNA
Ex Convento di Santa Chiara
Via Castello Ursino,26 - Catania
E-Mail
cultura.eventi@comune.catania.it
Orario
dal lunedì al sabato 9.00-19.00
Ingresso gratuito
Visite guidate gruppi su prenotazione.