Mondo Totò
Biografia
Erano le 7:00 del mattino del 15 febbraio 1898, al secondo piano del rione Stella (oggi Sanità) in un palazzo di antica nobiltà, che era appartenuto fino al '600 al barone Stanislao Campagna, in un freddo e spoglio appartamento nasceva Antonio de Curtis.
Teatro
Totò portò in scena, dal 1928 al 1957 (anno in cui dovette forzatamente abbandonare le scene a causa della malattia agli occhi) circa 40 spettacoli tra commedie e rappresentazione di avanspettacolo (fino al 1939), oltre a dodici "grandi riviste" negli anni quaranta e cinquanta. A partire dal 1931 Totò figura spesso anche come autore.
Film
Totò interpretò dal 1937 fino alla morte (nel 1967) ben 97 film per il grande schermo, quasi sempre come attore protagonista, per una media di oltre 4 all'anno (numero che non tiene conto della sua pausa durante la guerra). Lavorò con 42 registi differenti, quelli con cui produsse maggiormente furono Mario Mattoli (16 film), Camillo Mastrocinque (11 film), Steno (10 film), Sergio Corbucci (7 film), Mario Monicelli (7 film) e Carlo Ludovico Bragaglia (6 film).
Continua...Televisione
Sul piccolo schermo l'attore realizzò nel 1967 TuttoTotò, una serie di nove telefilm diretti da Daniele D'Anza.
Poesie
Totò coltivò per vari anni la passione per la scrittura di liriche. Le tematiche affrontate sono le più varie: l’amore, le ingiustizie sociali, i paradossi della vita e della morte, e mostrano uno stretto legame con la tradizione lirica napoletana.
Canzoni
Tutte le canzoni scritte (e alcune interpretate) da Totò. Margherita, Girotondo, La mazurka di Totò, Ischia mia, Malafemmena, Nun si 'na femmena, Sulo, Casa mia, e tante altre ancora.
Galleria Fotografica
La galleria ufficiale di Antonio de Curtis in arte Totò, contenente le più belle foto di scena, immagini dal set, foto personali e promozionali.